AziendaTipologieDove SiamoContattaCi

AssemblaggioAsservimentoCollaudoLavorazioniGalvanica                             

 


Foto 1 

       Collaudo - Settore Rubinetteria
 

Tipo di lavorazione

Taratura e collaudo ad aria per riduttori di pressione
 

Analisi del pezzo Ottone stampato
 
Tipo di impianto Macchina a tavola rotante per taratura e collaudo ad aria di riduttori di pressione.
 
Descrizione Nella foto 1 è raffigurato un riduttore di pressione pronto per essere sottoposto alla fase di taratura e collaudo. I riduttori si presentano assemblati con una taratura non costante, pertanto la prima operazione che la macchina deve eseguire è appunto quello di rilevare il valore di pressione presente nel riduttore, confrontarlo con il valore di pressione al quale il riduttore dovrà essere tarato e successivamente eseguire la corretta taratura. La fase successiva è invece quella di eseguire un collaudo di tipo statico di tenuta del riduttore. Nelle foto successive vengono evidenziate le varie fasi di lavorazione oltre all'insieme della macchina.
 


 
Tipo di lavorazione Collaudo ad aria per soffione doccia
 
Analisi del pezzo Materiale plastico stampato
 
Tipo di impianto Stazione di collaudo ad aria per soffioni doccia.
 
Descrizione Nella foto 1 e 2 è raffigurato un soffione doccia. Come è possibile notare dall'illustrazione il collaudo deve essere effettuato oltre ai tre diversi settori di erogazione dell'acqua anche nel settore centrale dove è presente la vite di bloccaggio del frutto erogatore e nello snodo di fissaggio all'estremità opposta.
Poichè il soffione in esame presenta tre settori separati di erogazione dell'acqua selezionabili dall'utente tramite la rotazione della ghiera con angoli di 120°, anche la stazione di collaudo dovrà compiere in automatico la rotazione della ghiera selezionatrice per verificare la tenuta delle singole camere. Oltre a queste operazioni durante il collaudo è prevista anche la movimentazione dello snodo dove è presente il punto di attacco di erogazione dell'acqua.
Nelle foto successive vengono evidenziati alcuni particolari oltre all'insieme della macchina.
 
 
Tipo di lavorazione Collaudo ad aria per gruppi vasca ed incasso doccia con cartuccia di miscelazione.
 
Analisi del pezzo Ottone fuso o stampato
 
Tipo di impianto Stazione di collaudo ad aria per gruppi vasca ed incasso doccia.
 
Descrizione Nella foto 1 sono raffigurati alcuni degli articoli che possono essere testati sulla stazione di collaudo in esame. Particolare attenzione è stata rivolta nello sviluppo di questa stazione di collaudo al bloccaggio del pezzo. E' infatti la fase di bloccaggio del pezzo uno dei punti critici per l'esecuzione di un collaudo veritiero e soddisfacente, oltre al problema non di secondaria importanza relativo all'integrità della finitura superficiale del rubinetto, a volte compromessa da staffaggi non correttamente effettuati. Per ovviare a questi inconvenienti abbiamo abottato una soluzione innovativa per quanto riguarda questa fase di lavorazione riproducendo in automatico quello che sarà poi lo staffaggio reale del rubinetto nel momento del suo utilizzo.
Nelle foto successive vengono evidenziati alcuni particolari oltre all'insieme della macchina.
 
 
Tipo di lavorazione Collaudo ad aria per rubinetteria di tipo tradizionale a vitone + bocche e canne.
 
Analisi del pezzo Ottone fuso o stampato
 
Tipo di impianto Stazione di collaudo ad aria per rubinetteria tradizionale a vitoni
 
Descrizione

Nella foto 1 sono raffigurati gli articoli che possono essere testati sulla stazione di collaudo in esame. Particolare attenzione è stata rivolta nello sviluppo di questa stazione di collaudo al fattore importantissimo della flessibilità e semplicità di riattrezzaggio, riuscendo a sviluppare un sistema in grado di soddisfare le esigenze del Cliente dettate da un'ampia gamma di prodotti da testare e nello stesso tempo dalla necessità di poter operare su un sistema in grado di offrire cambi articolo veramente rapidi, semplici nell'attrezzaggio ma al tempo stesso affidabili nei test di collaudo. Il bloccaggio del pezzo segue la filosofia adottata su tutte le nostre stazioni o macchine di collaudo eseguendo il bloccaggio non con staffaggi a pressione ( ingombranti e a volte critici per l'integrità superficiale delle finiture ) ma riproducendo in automatico quello che sarà poi lo staffaggio reale del rubinetto nel momento del suo utilizzo. Nelle foto successive vengono evidenziati alcuni particolari oltre all'insieme della macchina.

 


Foto 1
Foto 2
 


Foto 1 - Clicca sulla foto per vederla ingrandita
 


Foto1 - Clicca sulla foto per vederla ingrandita
 

 

Torna sù

 

tecnomec srl Sistemi per l'automazione - Via F.lli Maioni, 38 - 28021 Borgomanero (NO) Italy

  Tel. 032281491
Fax 0322860331